Back to Top
Il B&B Sopra il portico è situato a 700m dal centro di SAN GIOVANNI BIANCO, paese famoso per aver dato i natali alla maschera di Arlecchino del quale si può visitare la casa museo, nella quale si conservano importanti affreschi appartenuti ai Grataroli, dei quali Arlecchino era servitore.
S. Giovanni Bianco si trova in media Valle Brembana a 5 Km. da S. Pellegrino Terme, dove si trovano le famose Terme di recente ristrutturazione e a 40 minuti da tutte le stazioni sciistiche dell’alta valle.
A S. Giovanni Bianco è molto venerata la Sacra Spina, una preziosa reliqua portata da Vistallo Zignoni più di 500 anni fa, che viene festeggiata in maniera molto solenne due domeniche prima di Pasqua.
Il paese si trova alla confluenza della Valle Taleggio con l’inizio dell’alta Valle Brembana, è dotato di STRUTTURA OSPEDALIERA ed è attraversato dalla pista ciclabile che collega Zogno con Piazza Brembana per una lunghezza di circa 28 km e costeggia il fiume Brembo saltuariamente sul lato destro o sinistro.
Per la sua posizione centrale rispetto a tutta la valle è punto di partenza per visitare i posti più caratteristici quali:
- la Valle Taleggio, un’oasi di verde, dove dalla culmine di S. Pietro è possibile arrivare in Val Sassina e la Valle Serina, anch’essa meta turistica ricca di itinerari storici e religiosi confinante con Selvino, località molto rinomata;
- i caratteristici paesini dell’alta valle ricchi di storia, arte e cultura montana, i borghi del Cornello dei Tasso e di Oneta.
Di notevole bellezza è la zona cantoniera di Cà S. Marco, antica Dogana Veneta, con il passo aperto da maggio a ottobre, e l’antica via Priula, da secoli via di transito verso la Svizzera ed il nord Europa.
Per gli amanti di passeggiate o escursioni la Valle offre infinite possibilità con i suoi SENTIERI E RIFUGI ALPINI.
La zona è particolarmente ricca di fauna e flora tipiche alpine.
Su prenotazione sono possibili visite guidate.
divider
 
 
 
 
 
 
 Nei pressi del B & B
divider
 Cà S. Marco
Se volete passare una bellissima giornata in alta Valle Brembana, c'è il Passo San Marco, dove stiamo ristrutturando la nostra baita.
Qui potrete gustare, su prenotazione, una deliziosa grigliata con polenta e formaggi locali.