Gli sponsor che con amicizia e generosità condividono questo evento,
ci portano alla scoperta dell’ambiente del Medio e Alto Brembo
con i suoi paesaggi e le fantastiche realtà esistenti sul territorio.

 

Elenco premi 5° Concorso Fiabe nel Bosco:
 
CATEGORIA ADULTI
 
FIABA VINCITRICE: Un Weekend in Valle Brembana per due persone.
Pernottamento con prima colazione a buffet, di torte e marmellate fatte in casa nell’accogliente, antica dimora del “B&B Sopra il Portico” a San Giovanni Bianco e la possibilità di usufruire della convenzione con le “QC Terme” di San Pellegrino.
Aperitivo della casa presso la “Caffetteria della Piazzetta”, posta di fronte alla confluenza dei due fiumi e al centro storico di San Giovanni Bianco, panorama ispiratore di molteplici pittori. Pranzo o cena al “Ristorante Piazza Brembana”, dove la cucina, curata direttamente dai proprietari, propone piatti tipici bergamaschi e non solo. Situato al centro dell’omonima località, importante crocevia per appassionati di gite sia estive che invernali.
 
II° POSTO: Pernottamento per due persone presso il “B&B Santa Brigida”: la dolcezza e la simpatia di Mara con le sue fantastiche torte renderanno indimenticabile il soggiorno a Santa Brigida, paese ricco di itinerari d’arte, posto ai piedi del Monte Avaro.
 
III° POSTO: Visita all’azienda con prezioso omaggio offerto da “Soluna” (Averara)l’officina delle erbe, dove i campi, la fioritura delle camelie, i delicati profumi provenienti dagli essiccatoi, la qualità dei prodotti e la cortesia di chi accoglie fanno pensare ad un mondo fatato.
 
IV° POSTO: Pranzo o cena per due persone al “Ristorante Pizzeria La Fenice”: a Serina, paese turistico ricco di storia e di arte che è il cuore della Valle Serina, Beppe e Marilena accolgono come in famiglia, con le ricette recuperate dalle rispettive nonne.
 
V° POSTO: Visita all’azienda con omaggio offerto dall’“Azienda Della Fara”(San Giovanni Bianco): con la coltivazione e la trasformazione di erbe spontanee, ha creato prodotti di prestigio e di qualità.
 
VI° POSTO: Visita all’azienda con omaggio offerto dall’azienda agricola “Monaci Sebastiano e fratelli”: con l’antica arte casearia, la tradizione e la professionalità nel creare formaggi genuini e di qualità, si trova a Branzi, in frazione Gardata, paese turistico ai piedi dell’importante comprensorio sciistico di Foppolo, San Simone e Carona.

CATEGORIA BAMBINI
 
“Hotel Atenea” offre un Weekend nella splendida cittadina di Caorle alla fiaba 1° classificata (pensione completa per un giorno con mamma e papà).
L’“Agriturismo Prati Parini” è lieto di offrire alla fiaba 2° classificata un pranzo con mamma e papà, là dove la bellezza della natura è rimasta incontaminata.
Il “Rifugio Escursionistico” di Cespedosio offre alla fiaba 3° classificata un pranzo con mamma e papà da Piero, un personaggio simpatico e genuino, come i piatti che porta in tavola.
 
 
CATEGORIA FIABA DI GRUPPO
 
Per la “FIABA DI GRUPPO”, alla 1° classificata, verrà offerto un ricercato PIC NIC nel parco del “B&B Sopra il Portico” con i prodotti di alcune aziende locali, tra cui l’“Azienda Della Fara”(San Giovanni Bianco), che con la coltivazione e la trasformazione di erbe spontanee, ha creato prodotti di prestigio e di qualità.
Le votazioni del bosco concorreranno all'assegnazione dei premi (uno per la categoria bambini e uno per quella adulti) per la fiaba REGINA DEL BOSCO, che saranno sponsorizzati dal Caseificio Monaci di San Giovanni Bianco (Roncaglia) e da Angela Maria Carminati e dal suo negozio di stoffe e cose per la casa a San Giovanni Bianco (Ponte Vecchio).